Vuoi dimagrire? Mantenere il tuo peso forma ?

Innanzitutto rispetta i RITMI CIRCADIANI

Il termine “ritmo circadiano” deriva dal latino circa diem, che alla lettera significa “intorno al giorno”. Il ritmo circadiani dell’uomo è scandito nel ciclo contenuto dalle 24 ore ed è dominato dalla presenza o dall’assenza della luce, di giorno e di notte. 

I ritmi circadiani sono un complesso orologio interno che regola le variazioni cicliche della temperatura corporea, della pressione arteriosa e del rilascio di ormoni. Assecondare il più possibile questi ritmi naturali è il modo migliore per consentire al nostro organismo di essere in equilibrio e quindi per ottenere il miglior stato di benessere possibile.

I ritmi circadiani regolano il rilascio di alcuni ormoni, a cominciare dalla melatonina che presidia il rapporto sonno-veglia e la fisiologia corporea delle diverse fasi della giornata. E’ importante assecondare i ritmi soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione e il mantenimento del peso forma perché il nostro fisico reagisce in modo diverso ai vari alimenti a seconda della diverse fasi della giornata. 

Rispettare le fasi circadiane può anche aiutarci a perdere peso: è questo il principio su cui si regimi alimentari che indicano non solo come ridurre le quantità di alimenti da assumere per smaltire qualche chilo, ma anche in quale momento della giornata è opportuno assumerli per ottenere il migliore risultato. 

Ognuno ha i suoi ritmi circadiani

In generale pur considerando che ognuno di noi ha un proprio ritmo circadiano è importante considerare la distribuzione degli alimenti in base al loro valore energetico nell’arco della giornata: carboidrati vanno assunti preferibilmente al mattino, momento in cui è particolarmente elevata la presenza dell’ormone cortisolo.

Le proteine invece devono essere consumate soprattutto la sera, quando l’equilibrio ormonale agevola il loro utilizzo per la produzione di energia e per la costruzione della massa muscolare durante le ore notturne.

Anche l’attività fisica ha un suo momento ideale: sono le ore del pomeriggio, dopo le 15.30-16. 

In questo momento il fisico ha superato la fase digestiva ed è pronto per lo sport. 

La temperatura corporea aumenta gradualmente per raggiungere il suo picco intorno alle ore 18, e cuore, polmoni e apparato muscolare sono al massimo della loro efficienza. E’ questo il momento di migliore vigore fisico, di mobilità articolare e resistenza muscolare ottimali, senza interferire nel riposo notturno.

Vuoi mantenere il peso forma oppure perdere qualche chilo?

Prima di tentare diete strane, imposta la tua alimentazione in modo funzionale ai ciccli circadiani, un po di attività fisica, integrazione alimentare corretta ed il gioco è fatto!