Questi giorni di primavera che profumano quasi d’estate ci fanno venire voglia di piatti freschi!
Vi diamo allora un suggerimento per una insalata un pochino fuori dagli schemi il cui ingrediente principe è l’avocado, un vero superfood che ben si presta ad essere abbinato sia con ingredienti dolci che salati e che è ricco di proprietà benefiche!
Ecco la ricetta per insalata con avocado, feta, pomodorini, pinoli condita con un ottimo olio extravergine di oliva!
Vediamo prima di tutto gli ingredienti per la nostra insalata con avocado:
- 80 g di valeriana
- 1 avocado
- 200 g di pomodorini ciliegini
- 100 g di feta
- 1 manciata di pinoli
- 1 limone
- 40 g di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
1. Spremiamo il limone, ne filtriamo il succo e lo versiamo in un bicchiere aggiungendo l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Mescoliamo bene l’emulsione e la mettiamo da parte.
2. Ora laviamo accuratamente ed asciughiamo bene i pomodorini poi li tagliamo a metà.
3. Laviamo e centrifughiamo la valeriana.
4. Sbucciamo l’avocado, lo tagliamo prima a metà e poi a cubetti.
5. A questo punto siamo pronti per assemblare la nostra insalata: poniamo la valeriana, i pomodorini e l’avocado in un’insalatiera.
6. Aggiungiamo la feta sbriciolandola con le mani e condiamo con l’emulsione preparata in precedenza, mescoliamo e… il gioco è fatto! Serviamo subito, magari accompagnando la nostra insalata di avocado con crostini di pane appena tostato.
Buon appetito!
Un consiglio: preparate all’ultimo questa insalata e servitela subito per evitare che l’avocado si ossidi e diventi scuro.
Se volete potete sostituire la feta con della ricotta salata semi stagionata o con un formaggio meno saporito come il primosale ed i pomodorini con peperoni o carote.