Benessere in equilibrio
Partiamo dal presupposto che fra tutti gli equilibri che il corpo umano si sforza di mantenere, il più importante è quello acido-basico.
L’ equilibrio del PH nel flusso sanguigno umano è uno dei più importanti equilibri biochimici di tutta la chimica del corpo umano.
Il corpo umano è stato concepito per essere alcalino e farà di tutto per conservarsi lievemente alcalino come il proprio sangue e tessuti ma tutte le funzioni corporee producono degli effetti acidi. La struttura naturale del corpo umano è un ambiente alcalino ma le funzioni del corpo generano acidità.
In pratica, significa che il corpo ha bisogno di mantenere l’ambiente alcalino e combattere l’acidificazione data dall’attività metabolica.
L’ iperacidificazione dei fluidi e dei tessuti del corpo è alla base di tutte le malattie e e dei malesseri generici. La via ideale per mantenersi in equilibrio e rispettare quindi il nostro corpo sta nello stile di vita e nelle scelte alimentari di ogni giorno
La relazione tra acido ed alcalino è scientificamente quantificata su una scala da 0 a 14 ed è nota come PH. Su questa scala il 7 equivale al neutro, i valori al di sotto sono acidi, al di sopra sono basici o alcalini.
Teniamo in Equilibrio il pH
Nel sangue ed in altri fluidi dei tessuti corporei occorrono circa 20 volte più sostanze alcaline per poter neutralizzare un qualunque quantità di acido. Pertanto è meglio e più facile mantenere l’equilibrio anziché ripristinarlo in un corpo eccessivamente indebolito.
Così come la temperatura del nostro corpo deve essere mantenuta a 37°C, ugualmente il nostro sangue deve essere mantenuto al PH ideale, leggermente alcalino di 7,365.
I nostri corpi non possono tollerare squilibri acidi prolungati; nelle fasi iniziali dello squilibrio i sintomi includono manifestazioni come eruzioni cutanee, emicranie, allergie, raffreddori, influenze, sinusiti.
Se il PH dei tessuti si sbilancia troppo verso l’acido, i livelli di ossigeno diminuiscono ed il metabolismo cellulare si ferma.
In altre parole le cellule muoiono.
La parola che ci può guidare è quindi equilibrio, non tutte le scelte della nostra vita.
Imparare a fare scelte funzionali significa fare la spesa pensando agli obiettivi di salute e di benessere per il proprio corpo.
Quale è la colazione più corretta?
Quali sono gli alimenti che è bene assumere nel corso della giornata?
Cosa mangiare a pranzo o cena? Pensateci da queste scelte dipende praticamente tutta la nostra esistenza.
Per la tua vita hai creato abitudini funzionali al tuo benessere oppure disfunzionali che squilibrano il tuo corpo?
Purificare e alcalinizzare il corpo è una funzione indispensabile per eliminare tutte le tossine dannose che possono generare sintomi di vario tipo come stanchezza, mal di testa, ecc. Per purificare il tuo corpo prova la Zeolite