Estratto power per chi ama i sapori forti e chi vuole proteggersi in modo naturale: l’estratto a base di aglio, carote e prezzemolo!
L’estratto power potremmo anche chiamarlo Antibiotic Juice: l’aglio infatti è il più potente antibiotico naturale!
Quantitativo finale: estratto con gli ingredienti elencati corrisponde ad un bicchiere finale da 250/300 ml
Ingredienti:
- 5-6 carote
- 1 manciata di prezzemolo
- 3-1 spicchi d’aglio
Come lo prepariamo?
- Pelate e tagliate le carote.
- Lavate il prezzemolo.
- Sbucciate l’aglio. Il potere antibiotico del succo risiede in particolare in quest’ultimo ingrediente.
- Inserite il tutto nell’estrattore di succo e lavoratelo fino ad ottenere la consistenza desiderata.
- Infine versate, preparate le papille gustative e…gustate!
L’aglio. Il più potente antibiotico naturale
L’aglio è un alimento dalle proprietà nutraceutiche: lo dimostra una lunga serie di ricerche scientifiche che ne ha comprovato le grandi proprietà antibiotiche ed antibatteriche.
Ci sono però alcune considerazioni da fare per imparare a sfruttarne a pieno le potenzialità.
Prima di tutto, perché funzioni, è di gran lunga preferibile consumarlo crudo. La cottura, infatti, rischia di distruggere l’allicina, ovvero la sostanza antibiotica contenuta in questo vegetale.
L’aglio cotto molto spesso si riduce quindi ad un ottimo condimento per insaporire le pietanze e perde molte delle sue caratteristiche terapeutiche. Per impedire che ciò accada sarebbe buona norma tagliarlo 10 minuti prima di cucinarlo, in modo da permettere all’allicina di massimizzare il proprio processo di sintesi prima di entrare in contatto con una fonte di calore e cucinarlo poco e a fuoco basso.
Inoltre un solo spicchio non basta: perché l’aglio risulti davvero efficace contro le infezioni se ne raccomanda il consumo di due o tre spicchi al giorno.
Il succo di carota e aglio, preparato con l’estrattore a freddo, è dunque un’ottima soluzione per favorirne l’assunzione.
L’ideale, per contrastare gli effetti collaterali che l’aglio potrebbe avere sulla flora intestinale proprio in virtù del suo potere antibatterico, è assumerlo insieme a probiotici, fermenti lattici o cibi fermentati come yogurt o la nostra pasta BIO.
Consigli per un perfetto Estratto Power: l’elettrodomestico giusto
Ricordiamo sempre che per mantenere inalterate tutte le proprietà organolettiche e quindi benefiche degli alimenti negli estratti dobbiamo scegliere un elettrodomestico che abbia un basso numero di giri e che permetta quindi l’estrazione a freddo.
Per realizzare questo estratto power vi consigliamo dunque di scegliere un estrattore della serie Hurom, h100 o h200 dal design accattivante.
Se volete contenere i costi, ma avere ugualmente un prodotto di alta qualità potete optare per Slow Juicer Family oppure Slow Juicer Premium.