Sin dai tempi antichi l’autunno è considerato un momento importante per depurare l’organismo. Proprio come gli alberi iniziano a lasciare cadere le loro foglie, l’autunno è il momento perfetto per eliminare le tossine dal nostro corpo e aumentare dunque la nostra capacità di resistenza nei mesi invernali.
Dalla medicina al mondo olistico, sono tutti concordi nell’affermare che la salute, sia fisica che mentale, nasce e si mantiene nell’intestino. Il 70% del sistema immunitario, il sistema nervoso enterico, il sistema di assimilazione e distribuzione dei nutrienti, il sistema di rimozione degli scarti: tutto questo risiede nell’intestino.
I sintomi di un organismo carico di tossine
Se sono presenti alcuni di questi sintomi può essere indicato effettuare un detox: insonnia , stanchezza costante, difficoltà di concentrazione, affaticamento, mal di testa frequenti, umore instabile, tosse, naso chiuso, muco, stitichezza o diarrea, feci maleodoranti, flatulenza e gas, problemi cutanei, alito cattivo, difficoltà a perdere peso, dolore alle articolazioni.
Depuriamo l’organismo: disintossichiamo il nostro corpo dalle tossine
Vediamo allora chi ci aiuta a depurare l’organismo a partire dall’intestino, ma soprattutto la sua parte terminale, il colon.
1) Psyllium o Psillio
Lo Psillio è una pianta erbacea ricchissima di fibre: il prodotto in genere si trova in forma di semi o cuticola.
La principale caratteristica dei semi di psillio è legata al rivestimento mucillaginoso che li ricopre, che a contatto con i liquidi si espande fino ad aumentare di 25 volte il proprio peso. L’effetto lassativo dello psillio dipende quindi dalla sua capacità di richiamare liquidi nel lume dell’intestino, gonfiandosi, aumentando il contenuto intestinale e stimolando di conseguenza la peristalsi e l’evacuazione.
Avremo quindi una sorta di “navetta” composta da “gel psylllium” che percorre e ripulisce il colon in tutta la sua lunghezza. Elimina inoltre i gas fastidiosi, il gonfiore e le sostanze tossiche accumulate. L’organismo avrà quindi più energia e in generale migliorerà l’assorbimento delle varie sostanze nutrienti.
2) Semi di Lino e semi di Chia
Sia i semi di lino che i semi di chia hanno la stessa capacità di “gellificare” dello Psyllium, sono ricchi di acidi grassi Omega-3 e fibre che stabilizzano le pareti delle cellule intestinali, riducono l’infiammazione ed, inoltre, le fibre solubili si legano con il cibo per ottimizzare il processo digestivo.
3) Frutta e verdura cruda
La natura ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno e la frutta e la verdura cruda sono ottimi per aiutare a disintossicare l’organismo ed il colon in particolare. Sono ricchi di fibra alimentare e contengono antiossidanti, vitamine e minerali essenziali.
Gli studi dimostrano che i vegetali verdi sono quelli più efficaci nella protezione del tratto digestivo in quanto ricchi di clorofilla.
La clorofilla ha molti vantaggi: è in grado di neutralizzare le sostanze che provocano mutazioni di cellule; rafforza le pareti delle cellule dell’intestino tenue e del colon; ha inoltre un eccezionale effetto deodorante sul corpo e le feci.
4) Cibi ricchi di clorofilla
Spinaci, olive verdi, asparagi, cavoli di Bruxelles, cavolo, sedano, alghe, porri, piselli e bietole sono tutti ad alto contenuto di clorofilla (“il deodorante interno”) che aderisce al rivestimento della parete intestinale e ritarda la crescita batterica, rimuove i batteri putrefattivi dal colon e aiuta a guarire eventuali lesioni della mucosa del tratto gastrointestinale.
5) Omega 3
La dieta media non ne contiene mai abbastanza: contribuiscono a varie funzioni nel corpo, il loro uso primario nella pulizia del colon è la lubrificazione ed aiutano dunque ad eliminare in modo più agevole le tossine dal nostro sistema digestivo.
6) La Zeolite
La zeolite è molto utilizzata sotto forma di polvere attivata per depurare l’organismo. A contatto con le pareti intestinali, attrae e lega le sostanze tossiche: legandosi a loro favorisce l’eliminazione dei metalli pesanti e delle scorie presenti nell’organismo.
Dopo aver ripulito il colon, dobbiamo ricolonizzarlo con i giusti ceppi batterici. Per questo è indicata l’assunzione di probiotici e prebiotici.
Sempre più studi scientifici mostrano come i batteri intestinali positivi hanno un ruolo fondamentale nella regolazione del sistema immunitario, nel prevenire la maggior parte delle malattie, incluso il cancro, nel favorire il peso forma, migliorare il nostro umore e molto altro. I prebiotici sono sostanze naturali che favoriscono la crescita dei batteri intestinali positivi, mentre i probiotici sono batteri vivi che aiutano a ripopolare ed aumentare il numero dei batteri intestinali benefici.
Aiutiamoci dunque con l’alimentazione ed i prodotti naturali.