Nella stagione di transizione tra l’estate e l’inverno, sostenere le difese immunitarie e seguire buone regole di vita è molto importante.
Per affrontare l’Autunno al meglio, prepararsi per la stagione più fredda, tutelare la salute su tutti i fronti ed evitare malanni di stagione, è fondamentale seguire qualche accorgimento mirato a supportare le difese immunitarie nella lotta a virus e batteri responsabili delle malattie da raffreddamento che spopoleranno in questo periodo, quest’anno in particolare modo con anche la presenza del Covid19.
Vediamo le problematiche di questo cambio di stagione in 6 passaggi:
1) La fine delle vacanze ed il rientro a scuola/lavoro può generare irritazione, nervosismo, insofferenza e, in definitiva, stress.
2) Per contrastare lo stress un’ottima strategia è quella di praticare sport, stare all’aria aperta.
3) Questo impone però all’organismo un dispendio di energia e risorse abbastanza elevato.
4) Le temperature calano e aumentano gli sbalzi termici.
5) Molti microrganismi patogeni amanti del freddo iniziano a diffondersi e a diventare più aggressivi.
6) Ciò aumenta nettamente la probabilità di contrarre raffreddore, tosse, mal di gola, mal di testa, influenza ovvero i malanni di stagione.
Come poter prevenire e contrastare i malanni di stagione?
1) Idratazione: è sempre utile ripeterlo, bere frequentemente acqua, tè, tisane, spremute e frullati di frutta, brodi, centrifughe o passati di verdure. La raccomandazione è di garantire una buona idratazione all’organismo, ma anche di integrare l’apporto di sali minerali e vitamine.
2) Evitare di esporsi ai colpi d’aria ed agli sbalzi di temperatura tipici di questo periodo dell’anno e avere l’accortezza di vestirsi usando un abbigliamento adatto, utilizzando la ben nota strategia “a cipolla”
3) Curare l’alimentazione fornendo l’energia e tutti i micronutrienti essenziali per la moltiplicazione e l’attività delle cellule dell’apparato difensivo (linfociti e macrofagi), per il mantenimento dell’integrità delle mucose (in particolare, quelle di naso, gola e intestino) e per la neutralizzazione dei composti tossici di scarto (radicali liberi e altre sostanze ossidanti).
4) Per contrastare i virus responsabili delle malattie da raffreddamento, un supporto è sicuramente offerto dagli integratori naturali.
I principali micronutrienti da assumere in abbondanza durante i mesi autunnali e invernali sono le vitamine C, E e A, tutte sostanze caratterizzate da una spiccata attività antiossidante, la vitamina D detta anche “la vitamina del sole” aiuta a contrastare le infezioni e gli stati febbrili, i polisaccaridi dalla forte azione immunomodulante, la lattoferrina una glicoproteina ad azione antimicrobica, sia battericida che fungicida ed antivirale e la Quercetina, un flavonoide noto per l’elevato potere antiossidante e antinfiammatorio.