5 buone pratiche + 1 alleato per il benessere del nostro organo più importante, il cuore, e di tutto l’apparato circolatorio!

Vediamo le buone pratiche alimentari per favorire la salute del nostro cuore:
1) Limitare il consumo di sale. Questo significa non solo ridurne l’aggiunta nei cibi che prepariamo, ma soprattutto evitare di consumare prodotti industriali, perché ne contengono moltissimo.
2) Prediligere condimenti poco elaborati, semplici ed evitare le salse acquistate.
3) Preferire cotture semplici, le migliori sono al vapore, ai ferri, alla griglia o al cartoccio, mentre andranno ridotte in modo significativo le fritture.
4) Ridurre il consumo di grassi. Via libera a latte e yogurt scremati o parzialmente scremati e limitare al minimo il consumo di insaccati. Scegliere grassi di origine vegetale, come l’olio extravergine d’oliva, piuttosto che grassi di origine animale come burro, panna o strutto.
5) Consumare molta frutta e verdura, non deve mai mancare ad ogni pasto.

+1) L’alleato per il benessere del cuore si chiama Omega3.

Gli Omega3 sono acidi grassi essenziali che il nostro corpo non è in grado di produrre in autonomia ed è quindi necessario introdurre con l’alimentazione.
I benefici degli omega3 sull’apparato cardiovascolare sono molteplici:
– riducono la pressione arteriosa;
– inibiscono l’aggregazione piastrinica riducendo alla formazione di coaguli di sangue causa di trombosi;
– abbassano i livelli di colesterolo;
– incrementano la produzione del cosiddetto colesterolo buono.

Gli alimenti ricchi di Omega 3, che quindi aiutano il nostro cuore, sono diversi. Ne sono ricchi i crostacei, il salmone ed il pesce azzurro (merluzzo, sgombro, acciughe sardine tra gli altri); sono presenti anche nelle alghe, nell’olio e nel fegato di pesce. Si trovano anche in alimenti come frutta secca (noci, mandorle) oli vegetali e vari tipi di semi (lino, canapa e girasole).